Meglio “dormire” piuttosto che essere come certa gente.

Una delle cose che gli introversi si sentono dire più spesso è che sono poco svegli.

La maggior parte delle volte quelli che ce lo dicono, lo dicono in senso dispregiativo, come per dire che gli introversi sono un pò stupidi.

A parte il fatto che se svegliarsi vuol dire diventare come quelli che ce lo dicono, per noi non sarebbe certo un salto di qualità, ma poi queste persone non capiscono che non è che noi siamo poco svegli, semplicemente a differenza loro abbiamo la riflessività, la pacatezza e l’educazione, tutte cose che a loro mancano.

Da piccola a proposito della mia introversione mi ripetevano: devi cambiare; ed io rimanevo in silenzio.

Adesso ci ripenso e se me lo dicessero risponderei: io sono introversa che vi piaccia o no, nella personalità umana gli atteggiamenti da cambiare sono altri. Non avete mai pensato che non sono io a dover cambiare la mia introversione ma che siete voi a dover cambiare la vostra mentalità? Io sono orgogliosa della mia introversione e non la cambierei per niente al mondo.

Delia Martyn – 2017 – Tutti i diritti riservati.

Pubblicato da introversadoc

Sono Delia, mi occupo di teatro e scrittura. Amo la musica, il cinema, il teatro, la psicologia. Sono una persona introversa e sull'argomento ho scritto anche un libro in versione ebook e cartacea.