Gli sfottò nei confronti dei timidi e degli introversi.

Uno dei comportamenti umani che ritengo più idioti ed infantili, è quello di alcune persone che se vedono che hai una personalità timida, o tranquilla, o pacata, o riservata, o hai qualche difficoltà nei rapporti con gli altri, ti fanno sfottò, derisioni, o hanno atteggiamenti di scherno, ti fanno battutine offensive e ti umiliano davanti agli altri, pensando di essere spiritosi o di conquistarsi il rispetto.

Questa ovviamente è una forma di violenza e di bullismo e non è possibile che per il solo fatto di essere persone tranquille, tocca sopportare la stupidità, l’ignoranza e l’inciviltà di persone emotivamente immature.

Questo dipende sempre dall’odiosa convinzione primitiva che se una persona è tranquilla o ha qualche fragilità, debba anche essere stupida. Ovviamente queste forme di bullismo non sono messe in pratica solo dai ragazzi ma anche da persone adulte, magari insegnanti o genitori che dovrebbero dare un buon esempio e contrastare questi comportamenti, quando invece sono i primi a metterli in atto.

Specialmente quando sei a scuola ed un insegnante ti mette in ridicolo davanti agli altri, senza che tu abbia fatto nulla di male, trovo che sia un atteggiamento odioso, perché una ragazza è messa in una posizione di inferiorità e non può reagire e difendersi.

Stare dietro ad una cattedra ed avere una posizione di potere non autorizza ad approfittarsene e ad abusarne. Io non faccio sfottò o derisioni alle persone perché sono estroverse o perché parlano molto, rispetto le loro caratteristiche e allo stesso modo vorrei che si rispettasse la mia personalità tranquilla, introversa e timida.

Specialmente a scuola, i ragazzi devono essere trattati tutti allo stesso modo e non si può mettere in ridicolo una ragazza solo perché è tranquilla. Una scuola che insegna queste cose, istiga al bullismo ed alla discriminazione, oltre che mettere in testa idee sbagliate e far credere che una ragazza debba essere umiliata solo perché è un po’ timida.

Chi si comporta così dimostra immaturità cognitiva ed emotiva ed una mentalità primitiva, perché le persone civilizzate e moderne trattano tutti allo stesso modo.

Non si è scaltri e svegli trattando gli altri in questo modo, al contrario di ciò che si possa pensare, perché questi sono atteggiamenti dei secoli scorsi, quando la gente non aveva nessun tipo di cultura e di informazione, ma al giorno d’oggi sono inammissibili ed intollerabili.

Delia Martyn – 2023 – Tutti i diritti riservati.

Pubblicato da introversadoc

Sono Delia, mi occupo di teatro e scrittura. Amo la musica, il cinema, il teatro, la psicologia. Sono una persona introversa e sull'argomento ho scritto anche un libro in versione ebook e cartacea.