Fraintendere le caratteristiche dell’introversione.

Le caratteristiche dell’introversione si possono facilmente fraintendere. Mi è a volte successo specialmente da ragazzina, che qualche persona non particolarmente dotata di intelletto scambiasse la mia mitezza di carattere per sprovvedutezza e pensasse di potermi prendere in giro, ovviamente senza riuscirci.

Certe persone non capiscono che approfittarsi di chi non sa in modo vero o presunto non è una manifestazione di scaltrezza o intelligenza. Mi verrebbe da dirgli: “sarò pure un’introversa incompresa, ma non per questo mi faccio prendere per i fondelli dalla gente…”

Così come mi è successo di vedere degli adulti che scambiano la timidezza di un bambino per scontrosità. Perchè in effetti degli adulti che associano la timidezza di un bambino alla scontrosità non dimostrano di avere un animo molto nobile e molto affabile…

Per coloro che sono percepiti come “diversi” la cosa più dura da sopportare non è la propria diversità, ma la stupidità della gente.

Delia Martyn – 2017 – Tutti i diritti riservati.

Pubblicato da introversadoc

Sono Delia, mi occupo di teatro e scrittura. Amo la musica, il cinema, il teatro, la psicologia. Sono una persona introversa e sull'argomento ho scritto anche un libro in versione ebook e cartacea.