Madonna: classifica personale della sua carriera.

Ho voluto scrivere un articolo un pò più disimpegnato che riguarda un’artista che mi ha fatto divertire e accompagnato per tutta la vita e cioè Madonna.

Ho voluto un pò giocare a fare una mia personale classifica riguardante la sua carriera.

Ovviamente c’era l’imbarazzo della scelta ma sono riuscita comunque a fare una selezione.

Madonna è sulla cresta dell’onda da più di trent’anni, è forse l’artista più conosciuta al mondo, è un’artista che si può amare o odiare ma non si può negare che abbia rappresentato una rivoluzione nella storia della musica ed abbia contribuito a cambiare l’immagine della donna.

Nel corso della sua carriera fatta anche di scandali e trasgressioni in molti l’hanno accusata di far retrocedere l’immagine della donna ad oggetto sessuale.

Ma una donna che viene trattata da oggetto sessuale è una donna che subisce, è una donna inconsapevole, manipolata, plagiata, che non può o non sa autodeterminarsi, è una donna prigioniera.

Madonna invece ha sempre promosso un’immagine di donna forte, emancipata, libera, che si autodetermina, che pensa e che decide per sé e per la sua vita.

Una donna infatti è libera quando può autodeterminarsi, quando vive bene la sua vita e la sua sessualità, senza nessuna costrizione, divieto o imposizione.

Una donna può scegliere di non vivere la sessualità o di avere un solo partner e se vive bene queste scelte e le fa in piena autonomia si può considerare una donna libera.

Allo stesso modo una donna può decidere di vivere la sua sessualità, di avere molti partners nel corso della vita e se lo fa con consapevolezza e in piena libertà di scelta ha tutto il diritto di farlo.

Nonostante censure e divieti Madonna è sempre stata coerente ed è andata avanti per la sua strada, non si è fatta intimidire.

Non sarà la migliore cantante, la migliore attrice, la migliore ballerina, non sarà nemmeno una santa come persona, ma non si può negare che abbia contribuito ad insegnare ai suoi fans e specialmente alle donne, a difendere la propria identità, unicità, libertà di pensiero, parola ed espressione ed abbia sempre difeso i diritti delle minoranze.

Meglio chi difende una sana libertà individuale che finti buoni bigotti che si credono in diritto di fare finti moralismi e di dare addosso alle persone creando divieti e proibizionismi malsani.

I bigotti proibizionisti non hanno una mente libera, non riescono a liberarsi da vecchi retaggi culturali, non sanno assumersi le responsabilità delle loro scelte, non hanno il coraggio delle loro azioni, hanno una facciata di moralismo ma poi di nascosto e nel loro animo sono più perversi degli altri.

Madonna ha contribuito ad instillare nella mente delle donne il coraggio di ribellarsi ai divieti e alla repressione, senza il timore di essere giudicate.

Sin da ragazzina ho sempre pensato che gli scandali di Madonna non fossero mai fine a sé stessi ma che volesse sempre comunicare qualcosa. A differenza di altre che non avevano nulla da dire, che magari volevano imitarla  e che volevano impressionare con atteggiamenti pseudo osé fine a sé stessi che risultavano grossolani e ridicoli.

E credo che pochi artisti specie durante i concerti, riescano a far divertire come fa divertire lei.

E adesso ecco una mia personale classifica riguardante la sua carriera:

Singolo e video preferito: “Vogue”.

Album preferito: “The Immaculate Collection”.

Tour preferito: “Who’s That Girl Tour”.

Film preferito: “Cercasi Susan disperatamente”.

Look e periodo preferito: “1985/1990”.

Classifica delle mie 5 canzoni preferite:

1) Vogue

2) Into the groove

3) Like a virgin

4) Express yourself

5) Hollywood

Delia Martyn – 2017 – Tutti i diritti riservati.

Pubblicato da introversadoc

Sono Delia, mi occupo di teatro e scrittura. Amo la musica, il cinema, il teatro, la psicologia. Sono una persona introversa e sull'argomento ho scritto anche un libro in versione ebook e cartacea.